Pubblicata la norma UNI 11367

Luglio 2010

E’ stata pubblicata il 22 luglio 2010, la norma UNI 11367 “Acustica in edilizia - Classificazione acustica delle unità immobiliari - Procedura di valutazione e verifica in opera”.
La classificazione acustica di una unità immobiliare, basata su misure effettuate al termine dell’opera, consente di informare i futuri proprietari/abitanti sulle caratteristiche acustiche della stessa e di tutelare i vari soggetti che intervengono nel processo edilizio (progettisti, produttori di materiali da costruzione, costruttori, venditori, ecc.) da possibili successive contestazioni.
La norma UNI prevede quattro differenti classi acustiche: si va dalla classe 1, che identifica la qualità acustica più elevata, alla classe 4 che rappresenta la qualità acustica più scarsa.
La classificazione viene attuata sulla base di misurazioni dei livelli sonori e non di dati progettuali, inoltre è prevista per singole unità immobiliari e non per l'intero edificio (ad esempio, nel caso di un condominio, la classe deve essere assegnata ad ognuno degli appartamenti che lo compongono, e non genericamente all’intero condominio).
E’ in fase di elaborazione una linea guida per limitare il numero di prove nel caso di edifici con caratteristiche non seriali.