Semplificazione amministrativa per le PMI: nuove disposizioni sulla previsione impatto acustico
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3 febbraio 2012 il Decreto del Presidente della Repubblica del 19 ottobre 2011 n. 227 contenente un Regolamento che introduce per le PMI semplificazioni degli adempimenti amministrativi relativi all’impatto acustico.
Nel Decreto si individuano le attività a bassa rumorosità che non sono soggette all'obbligo di presentazione della documentazione di impatto acustico; si evidenziano in particolare: l'attività alberghiera e di ristorazione, le sale da gioco, laboratori e istituti di estetica, attività di intermediazione ed uffici, lavanderie, attività culturali, turistiche ricreative etc.
Sussiste invece l’obbligo di presentazione della documentazione di previsione dell’impatto acustico di cui all’art. 8 della legge quadro 447/1995 per l’esercizio di ristoranti, bar, pizzerie, mense, attività culturali, ricreative, palestre, stabilimenti balneari che utilizzino impianti di diffusione sonora o svolgano manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali.
Per attività diverse da quelle precedentemente richiamate e le cui emissioni di rumore non siano superiori a quelle fissate dalla classificazione acustica comunale o in assenza di questa, non sia superiore ai limiti di cui al DPCM 14 novembre 1997, la documentazione d’impatto acustico può essere sostituita dalla autocertificazione (dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà).
Riportiamo a seguire il testo integrale.
Allegato | Dimensione |
---|---|
DPR 227 DEL 19_10_2011_2.pdf | 105.54 KB |